Come scegliere una Rashguard per allenamenti di Mma, Grappling e BJJ
Una guida attraverso le caratteristiche tecniche delle rashguard da mma, che ti aiuta a scegliere la rashguard giusta per te.
Che cos’è la rashguard da Mma
Una rashguard è una maglia tecnica generalmente realizzata con materiali elastici e sintetici, come il poliestere, lo spandex e l’elastane. Questi materiali inoltre sono a rapida asciugatura. Può essere a maniche corte o lunghe, è molto aderente e si adatta al corpo come una seconda pelle.
Per quali discipline indossare una rashguard
La rashguard viene generalmente utilizzata durante gli allenamenti di mma, grappling e brazilian jiu jitsu. Nelle competizioni ufficiali Fight1 e FIGMMA la rashguard è obbligatoria (a meno che non si voglia combattere a torso nudo). Sono vietati tutti gli altri tipi di magliette “non aderenti”.
Caratteristiche di una buona rashguard
Aderenza: una buona rashguard deve innanzitutto non intralciare i movimenti, quindi deve essere ben aderente al corpo, anche se alcuni la preferiscono più morbida. Il tessuto deve essere allo stesso tempo leggero e molto resistente.
Termoregolazione. Deve mantenere il corpo ad una giusta temperatura, ventilandolo e mantenendolo fresco e sempre libero dal sudore. Per tale motivo è importante scegliere una rashguard di qualità.
La lunghezza delle maniche è a discrezione dell’atleta, anche se le maniche lunghe danno una maggior protezione alla pelle quando il corpo è a terra.
I loghi e le stampe sono solitamente sublimati, in modo da durare più a lungo e non staccarsi dopo diversi lavaggi.
Le cuciture sono piatte, così da non creare fastidiosi arrossamenti sulla pelle.
I benefici della compressione. Le rashguard di qualità sono anche dotate di una tecnologia a compressione che premendo sui muscoli accelera la pressione sanguigna che quindi porta più ossigeno e permette all’atleta di avere un recupero più veloce.
Come conservare a lungo una rashguard
Se la Rashguard che avete acquistato è di buona qualità dovrebbe durare a lungo nel tempo. Acquistate le Rashguard da brand specializzati, come per esempio Venum e Leone.
Per mantenere il tessuto perfetto a lungo nel tempo, inoltre, è consigliato lavarla dopo ogni utilizzo, in modo da eliminare il sudore. Seguite le istruzioni del produttore. In genere è bene lavarla a mano o a basse temperature, max 30 gradi. Non usare l’asciugatrice né stirare.
Su CombatArena.it potrete trovare diverse rashguard a maniche lunghe o corte, fornite daimigliori brand italiani e internazionali.